Politica Integrata

QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA, ENERGIA, RESPONSABILITÀ SOCIALE

La Direzione della Rebaioli S.p.A. si impegna ad attuare una politica appropriata alle finalità e al contesto dell’azienda, che pone al centro dell’attenzione il pieno soddisfacimento delle attese del Cliente, la lotta all’inquinamento, l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, la tutela dei diritti umani e del lavoro l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, ovvero il rispetto del Codice Etico e conferisce a tutte le aree il mandato di migliorare in modo continuativo e sistematico la qualità del prodotto/servizio offerto, gli impatti ambientali generati, la prevenzione dell’inquinamento, le prestazioni di salute e sicurezza, la riduzione dei rischi, le prestazioni energetiche e la difesa dei diritti umani e del lavoro. La Direzione si impegna a non fornire o realizzare prodotti/servizi, se le attività lavorative non potranno essere svolte in piena sicurezza per il personale e per l’ambiente e per i diritti e la dignità delle persone.

In particolare il Sistema di Gestione Integrato si basa sui seguenti elementi:

  • Impegno al miglioramento continuo del Sistema Integrato;
  • Promozione del coinvolgimento e partecipazione consapevole del Personale dell’Azienda a tutti i livelli nell’attuazione del Sistema Integrato;
  • Impegno al costante aggiornamento e rispetto della legislazione in vigore e di tutte le altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione;
  • Continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati sempre migliori;
  • Rapporto di massima collaborazione ed intesa con i Clienti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio;
  • Attenzione alle risorse e consapevolezza dell’importanza del loro ruolo nella dinamica aziendale, che attribuisce un ruolo di preminenza alla formazione ed allo sviluppo di tutto il personale;
  • Definizione di procedure e istruzioni orientate a ridurre gli sprechi e a garantire l’uso virtuoso dell’energia;
  • Continua e costante ricerca che muove e proietta l’organico aziendale verso soluzioni e tecnologie all’avanguardia nel rispetto della salute e sicurezza e a basso impatto ambientale;
  • Miglioramento continuo delle prestazioni attraverso la collaborazione ed il coordinamento tra le risorse aziendali ed il corretto utilizzo delle fonti energetiche, garantendo la riduzione dell’inquinamento generato dai flussi in uscita dai processi aziendali;
  • Coinvolgimento dei propri dipendenti con la diffusione di una maggiore consapevolezza sull’uso dell’energia, attraverso appropriati canali di comunicazione, formazione ed informazione, con particolare riferimento alle aree dove risulta significativo il consumo di energia
  • Continua partecipazione congiunta dei lavoratori e del management nella tutela dei diritti umani per identificare e correggere le non conformità e assicurare il mantenimento della conformità;
  • Impegno costante ad adeguarsi a tutti i requisiti dello standard per la Responsabilità Sociale ed al rispetto degli strumenti internazionali opportuni;
  • Promozione del dialogo e del confronto con tutti i portatori d’interesse interni ed esterni (autorità pubbliche, cittadini, associazioni, ecc.), tenendo conto delle loro istanze, esigenze ed aspettative attivando adeguati strumenti di partecipazione e comunicazione in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali.

Il Sistema Integrato Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza, Energia, Responsabilità Sociale sviluppato è improntato al conseguimento, mantenimento e miglioramento dei requisiti specificati nelle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007, UNI CEI EN ISO 50001:2011, SA8000: 2014 con l’impegno costante della Direzione.